Nella serata d’inaugurazione del Progetto Eleonora ci ha portato in un mondo remoto, evocativo di antichi retaggi ed eventi remoti.

La spiegazione delle origini della festività di Halloween ci ha portato agli antichi Celti, quella data, in quei tempi, era festeggiata come un capodanno, la chiusura della fase attiva della campagna e l’inizio del riposo per i contadini e per la Terra. Sono proprio i popoli del nord dell’Europa che, migrando verso le Americhe, si portano dietro questa tradizione e le danno una nuova veste più adatta al territorio e alle nuove esperienze che essi si accingevano a vivere.

Un salto in Sardegna e in Messico dove, in tale data, nello stesso periodo si usava portare un affettuoso ricordo ai cari scomparsi, con dei rituali per ricordare ai congiunti morti che, coloro che erano ancora in vita continuavano ancora ad amarli e ricordarli.

La serata è apparsa a tutti i partecipanti un vero capodanno, un passaggio, un inizio di qualcosa di nuovo, l’esordio del Progetto Coscienza e Conoscenza.